open source logo




OPEN SOURCE
Il mondo dell'Open Source negli ultimi anni non necessita più di presentazioni. Per chi non lo sapesse ricordiamo che l'Open Source è una "filosofia" informatica che indica "un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono e favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti" (fonte Wikipedia - L'enciclopedia Libera) che rientra nel più generale ambito dell'Open Content (che riguarda non solo l'informatica ma tutte le forme di comunicazione e arte tradizionalmente protette dal diritto di autore). L'utilizzo di software Open Source, al di fuori del chiaro vantaggio derivato dal poter "guardare" ed eventualmente modificare il sorgente ai propri bisogni, spesso si traduce in un contenimento dei costi di struttura in quanto il software viene fornito liberamente senza alcun costo. Inoltre, l'implementazione di software Open Source consente di evitare problematiche difficili e spesso molto costose da risolvere come il "Vendor Lock-In" (o "Customer Lock-In" che significa un'insieme di tecniche hardware/software/commerciali applicate da un fornitore per impedire o rendere molto difficile il passaggio ad un altro fornitore. Un esempio su tutti sono i database in formato proprietario che non permettono l'esportazione strutturata dei dati. Se desidero cambiare programma l'attività risulterà molto difficoltosa se non impossibile obbligando a ingenti spese o al non cambiare programma)


IL MONDO LINUX
Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E' una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer). Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all'ottimizzazione delle risorse del computer. Pressoché tutti i programmi installabili sono già tradotti in italiano, e per alcune di queste distribuzioni sono disponibili anche le versioni "live" che è possibile eseguire in modo temporaneo da un CD o da una chiavetta USB senza bisogno di installare nulla permanentemente sul proprio computer: provare per credere! (articolo liberamente tratto da www.linux.it)


I NOSTRI SERVIZI 
Carrara Computing International offre diversi servizi legati al mondo OpenSource. Dalla consulenza allo studio della migrazione Commercial -> Open, dalla ricerca della soluzione più adatta al Cliente al supporto attivo per tutte le esigenze di informatica, mettiamo a disposizione del Cliente tecnici qualificati in tutte le specialità informatiche dal mondo desktop (applicativi di office automation, posta elettronica, elaborazione grafica ecc.) al mondo enterprise (sistemi server, reti telematiche, ERP e CMS ecc.). Siamo in grado di offrire consulenza e supporto sui principali sistemi operativi Linux tra i quali Ubuntu/Debian, RedHat/CentOS e FreeBSD/OpenBSD. Inoltre disponiamo di una infrastruttura di proprietà per l'erogazione di servizi Cloud basati su OpenSource quali server web, file server, application server e strutture di calcolo specializzato. Siamo attivi in particolare nel mondo dei server delocalizzati e ridondati con sistemi di replica e clustering non dimenticando le problematiche legate alla sicurezza dei dati ed al loro backup. Non forniamo soluzioni preconfenzionate: tutti i nostri servizi sono calibrati sulle necessità del Cliente e della sua struttura partendo dalla situazione presente e crescendo di pari passo con la sua evoluzione che si traduce nei fatti sottoforma di erogazione di servizi di consulenza mirata e sistemi con modello Saas o Pay-per-use.